Mayline R13 è un acido concentrato che elimina i depositi di calcare e ruggine dai circuiti idraulici. Il lavaggio chimico con Mayline R13 è il metodo più sicuro e veloce per ripristinare la piena funzionalità del sistema idraulico. Mayline R13 è impiegabile su tutti i circuiti per il lavaggio delle tubature, degli scambiatori di calore e dei bollitori su impianti di raffreddamento e torri evaporativi. Mayline R13 è adatto per tutti i materiali in uso come acciaio, rame, ottone e materiali zincati. Contiene un alto grado d’inibitori che proteggono il materiale contro l’aggressione dell’acido durante il lavaggio chimico. È anche un prodotto adatto per il lavaggio di pompe e valvole, soprattutto per la pulitura di torri di raffreddamento senza interruzione del funzionamento. Mayline R13 è un liquido leggermente schiumante con un valore pH inferiore a 1, da diluire con acqua in tutte le proporzioni, scioglie calcare e ruggine. La reazione aumenta, incrementando la temperatura, non superando mai i 45 °C.

Nota importante

Non superare la temperatura di 45 °C dell‘impianto. L’impianto di riscaldamento deve essere libero da qualsiasi sostanze aggiuntive (anticongelanti, liquidi autosigillanti, acqua salina). Seguire scrupolosamente le istruzioni d’uso per evitare danni a pompe e valvole di regolazione. Il prodotto deve essere tolto dall‘impianto dopo la pulizia.

Istruzioni d’uso

Svuotare completamente l’impianto da disincrostare. Inserire l’acido nel circuito utilizzando una corretta pompa e diluirlo a seconda la necessità, per esempio: 1 litro di prodotto Mayline R13 su 1 litro d’acqua per la disincrostazione di valvole o pompe. 1 litro di prodotto Mayline R13 su 2 litri d’acqua per la disincrostazione di scambiatori, caldaie ecc. 1 litro di prodotto Mayline R13 su 5 litri d’acqua per il lavaggio di tubazioni dell’acqua con sistema a ricircolo (iniziare prima con maggiore diluizione e, se non si ottengono i risultati, diminuirla sempre di più). Mettere in funzione la pompa disincrostante, preventivamente preparata con la soluzione, e mantenerla in circolazione per almeno 30 minuti. È importante controllare il valore pH con l’utilizzo delle strisce che si trovano sulla tanica, il valore pH deve essere sempre inferiore a 1. Se il valore è superiore aggiungere del prodotto puro fino a raggiungere lo stesso valore. Rimettere in funzione la pompa e far circolare il liquido per almeno 4/6 ore, avendo sempre cura di controllare il valore del pH. Dopo il lavaggio chimico, il liquido deve essere scaricato dall’impianto, opportunamente trattato e neutralizzato con Mayline Neutro, di seguito scaricare in fognatura, sempre verificando il valore del pH che dovrà essere neutro e sempre rispettando le legislazioni vigenti. L’impianto deve essere poi pulito almeno 3 volte con acqua sanitaria.

Dati di sicurezza

In caso di contatto con gli occhi lavare bene con acqua e consultare un medico. In caso di contatto con la pelle lavare bene con acqua. Portare guanti e occhiali di protezione. Rimuovere immediatamente con acqua da oggetti come piastrelle, pavimenti, lavandini, ecc. Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Composizione

Acido, inibitore di corrosione, sulfatico, altri additivi.

Proporzione di miscela

1 – 50% (1 – 50 litri Mayline R13 su 100 litri d’acqua) ATTENZIONE, IL PRODOTTO NON DEVE ESSERE SOVRA O SOTTO DOSATO.

Trasporto

Il prodotto non presenta nessun pericolo per il trasporto. Le indicazioni corrispondono alle esperienze attuali. Cambiamenti tecnici possibili.

Smaltimento

Fortemente diluito e neutralizzato con Mayline NEUTRO, il prodotto può essere scaricato in fognatura.

Per ulteriori informazioni contattaci allo : 041 64 15 20

o all’indirizzo e-mail : info@comes-snc.com